L’ortodonzia è una disciplina specialistica della medicina dentale, che oltre ad occuparsi della correzione della posizione irregolare dei denti, è una delle migliori misure per prevenire la comparsa della carie in posti difficilmente accessibili, a causa dei denti non posizionati regolarmente, che rendono difficile l’igiene quotidiana.
I denti diritti, che sono il principale focus e obiettivo dell’ortodonzia, non sono solo esteticamente belli, ma contribuiscono anche alla tua salute generale.
Grazie al progresso dell’ortodonzia, alla professionalità dei suoi specialisti, oggi non esistono praticamente problemi insolubili. L’ortodonzia moderna offre attacchi ortodontici e apparecchi dentali appena visibili all’occhio umano.

Oltre a grandi possibiltà del miglioramento funzionale, estetica del viso, del sorriso, ma anche di risvolti psicologici positivi, l’intervento è talvolta necessario anche per gli adulti onde eliminare problemi paradontologici e permettere l’esecuzione di un’opera protesica di qualità, con minima necessità di limatura.
La posizione corretta dei denti nella mascella e un morso regolare permette un’uniforme distribuzione della forza masticatoria e la preservazione del tessuto dentale, prevenendo il deterioramento eccessivo dei denti e riducendo o eliminando problemi di articolazione mandibolare.
Affinchè i nostri esperti possano definire un programma di terapie adatto e valutare la terapia ortodontica più adatta è necessario effettuare il segmento più importante della terapia ortodontica, cioè la diagnosi ed il programma terapeutico.
Queste sono la basi per una terapia ortodontica esatta e di qualità.
I dati diagnostici necessari per formulare la terapia sono le impronte dentali, fotografie dettagliate (intraorali ed extraorali) e l’analisi a raggi X.
In base a tutti questi dati viene creato il profilo del paziente tramite un’analisi dettagliata dell’occlusione, del viso e del sorriso.

Come con l’ortodonzia tradizionale, l’obiettivo dell’ortodonzia invisibile è correggere i problemi ortodontici allineando i denti e migliorando la forma e la funzione delle arcate dentali.
Il sistema di allineatori invisibili funziona con mascherine trasparenti rimovibili. Man mano che il paziente avanza nel programma, le mascherine (chiamate “allineatori”) si adattano più strettamente, spostando i denti nella posizione richiesta per creare un bel sorriso dritto.
Molti adulti evitano l’ortodonzia tradizionale per motivi estetici. Da adulto può essere imbarazzante dover indossare apparecchio con attacchi metallici: indossare le mascherine invisibili evita questo problema. Gli allineatori sono trasparenti e appena percettibili quando sono in bocca.
Se il paziente ha un’occasione come un matrimonio o una funzione lavorativa, gli allineatori possono essere rimossi facilmente per l’evento – questo è molto più difficile da ottenere con gli apparecchi in metallo.
Gli allineatori possono essere rimossi per mangiare e bere, e per lavarsi i denti e passare il filo interdentale, riducendo il tradizionale problema di dover stare attenti a quali cibi si consumano, avere cibo bloccato nell’apparecchio e la difficoltà di pulire i denti con l’apparecchio. Essere in grado di lavarsi i denti e usare il filo interdentale senza l’ostacolo dell’apparecchio, può anche ridurre la possibilità di carie e malattie gengivali.
Gli allineatori invisibili sono fatti di plastica, quindi l’irritazione e il dolore a volte causati dagli apparecchi metallici non si verificano.