La prima cosa che dovresti sapere è che l’Albania è il nome italiano, gli albanesi in realtà chiamano il loro paese Shqipëria. Quindi non impazzire e pensare di essere volato nel paese sbagliato se senti un locale chiamarlo così!
Indipendentemente da dove andrai in Albania, vedrai bandiere appese a finestre e edifici e i locali sono sempre desiderosi di raccontarti il paese e la sua storia interessante.


Gli albanesi sono un popolo amichevole ed ospitale. Tutti cercano costantemente di farti sentire il benvenuto e offrono tutta l’assistenza possibile. Molti parlano un italiano fluente e in tutte le strutture ricettive, ristoranti e negozi il personale è sempre disponibile e pronto ad aiutare in caso di necessità.
Chi vive in Italia, viaggiando in Albania noterà quanto sia facilmente vivere come un re con un budget limitato.
L’Albania è uno dei paesi più economici d’Europa, ma ciò non significa che riceverai una qualità scadente. Ottieni un ottimo rapporto qualità-prezzo quando spendi in Albania, con bellissimi hotel 5 * sulla spiaggia a soli £ 40-50 a notte e piatti come questa Nutella gigante e crepe ripiena di frutta per meno di £ 1.


Il mezzo di trasporto più comune in Albania è l’automobile.
Noleggiare un’auto è anche il modo migliore per spostarsi quando si visita l’Albania come turista, ma fare attenzione ai conducenti cattivi e alle superfici stradali irregolari.
Tuttavia, questo non dovrebbe scoraggiarti in quanto l’Albania è un paese meraviglioso da esplorare in auto, fai solo attenzione, non guidare troppo in fretta e fai sempre attenzione a cosa e chi ti circonda.
Ricordati di portare i tuoi pantaloni elasticizzati quando visiti l’Albania perché mangerai MOLTO!
Gli albanesi sono molto orgogliosi del loro cibo, in particolare dei loro piatti tradizionali locali, quindi è d’obbligo provarli tutti. Tutto ciò che mangerai Albania sarà delizioso e pieno di sapori unici e sorprendenti. Inoltre, è tutto super economico, potrai mangiare piatti della massima qualità a prezzi modici.
Piatti albanesi da provare:
Byrek – strati di pasta sfoglia sottile ripieni di carne, formaggio o spinaci. Li troverai assolutamente ovunque tu vada in Albania e la gente del posto li mangerà con qualsiasi pasto o come snack da soli.


Petulla – la versione albanese di pasta fritta (ciambelle), servita con miele fatto in casa, marmellata o persino formaggio feta.
Fëgesë – peperoni verdi e rossi, pomodori pelati, cipolle, ricotta e spezie, cotti fino a formare una consistenza densa simile a uno stufato e serviti con pane.
Tavë Kosi – agnello cotto in un piatto di terracotta con uova e yogurt. Un popolare piatto invernale in Albania.
Formaggio – capre, mucche, pecore. Questo paese ama davvero il suo formaggio, quindi assicurati di sfruttare al meglio l’abbondanza di diversi tipi disponibili quando visiti l’Albania come turista.